Skip to main content

Hai già provato ad effettuare un ordine su un sito Web to print?

ordine-di-prova-web-to-print-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Prova: confrontandoti dal lato pratico e in ottica di cliente, prenderai decisioni migliori per il tuo Web to print

Spesso diciamo che l’esperienza è la migliore insegnante.
In alcuni casi, basarsi semplicemente su approfondimenti teorici, leggere, informarsi o chiedere chiarimenti agli esperti non è sufficiente. Crediamo che il Web to print sia uno di questi casi.

Per capire davvero come funzionano le piattaforme Web to print, potresti provare ad effettuare un ordine online su un sito W2P attivo in una zona a te geograficamente vicina. Se non trovi un servizio di W2P nella tua area, va benissimo anche quello di un centro stampa più lontano.

Essendo tu stesso un professionista del settore della stampa, conosci i vari passaggi di quando un ordine di stampa viene preso in carico su un sito ecommerce per tipografia: puoi selezionare le opzioni che preferisci per quanto riguarda laminazione, tagli, qualità della carta, ecc.

Questo “esercizio” ti aiuterà a capire come funziona sul piano pratico il front-end di un sito W2P e ti consentirà di sperimentare ciò che i tuoi clienti sperimenteranno attraverso i tuoi servizi di stampa digitale.

Potrai valutare in prima persona le opzioni di stampa, la logistica, il metodo di pagamento online e lo stato di tracciamento dell’ordine. Inoltre, alla consegna, potrai esaminare l’imballaggio, la qualità della stampa e la velocità di consegna.
Il tuo ordine di prova può essere ovviamente quello che vuoi!

prova-servizio-w2p-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Per una panoramica completa, l’intero esercizio dovrebbe essere ripetuto anche inoltrando un ordine di ristampa e per provare ad accedere alla tua cronologia degli ordini, magari anche per modificare i tuoi dati personali o farti inviare una fattura.

Dopo un paio di consegne (idealmente da diverse aziende di stampa), realizzerai come la tecnologia Web 2 print stia trasformando il modo in cui le persone effettuano gli ordini di stampa online.

Una volta acquisita un’esperienza diretta nella stampa digitale e nell’interazione con più fornitori (supponendo che tu abbia ordinato a più aziende di stampa durante gli ordini di prova), sarai in una posizione migliore per giudicare a tutto tondo il Web to print.

[promozione]

Ti potrai fare un’idea sulle tariffe online e sull’impatto delle tasse e delle spese di spedizione sul costo totale.
Con questa esperienza in mente, potrai prendere decisioni aziendali molto più consapevoli, valutando ad esempio le seguenti questioni:

  • Sei pronto ad incrementare l’area geografica di consegna?
  • Come pensi di gestire i costi aggiuntivi?

Inoltre, il sito ecommerce per la stampa o i siti dai quali hai effettuato gli ordini potrebbero inviarti promemoria e newsletter. Capirai che si tratta di metodi efficaci per mantenere le relazioni con i clienti e stimolare ordini ripetuti.
Questo ti darà idee su come utilizzare il digital marketing per rimanere in contatto con i clienti o intercettarne di nuovi.

Una volta terminato, puoi contattare l’assistenza clienti per fare qualche domanda: ti aiuterà ad ottenere un’esperienza pratica su come gestire le chiamate di supporto da parte dei clienti.

Alla fine dell’intero esercizio, potrai comprendere come il metodo alternativo di ordinare online ha reso la tua esperienza di consumatore più semplice ed immediata. Non è comodo che un progetto di stampa completamente personalizzato possa essere ordinato su un ecommerce per tipografia in pausa pranzo? O alle undici di sera?

Siamo sicuri che questa sessione di apprendimento sul campo ti aiuterà a prendere decisioni migliori per il tuo sito Web to Print!

Noi di VG7 siamo pronti a rispondere ad ogni tua richiesta di personalizzazione e a supportarti durante tutta la fase di implementazione della piattaforma Web to Print.