Skip to main content

Il Web to print in ottica Business to Business (B2B)

web-2-print-business-2-business-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Caratteristiche, elementi di forza e debolezze del W2P in ottica B2B

Le soluzioni Web to print Business to Business (B2B) sono progettate e strutturate per offrire alle aziende che si occupano di stampa professionale una piattaforma online privata per tutte le loro attività.

Il target di riferimento è costituito da imprese (con più o meno dipendenti e sedi) che hanno bisogno di una piattaforma ricca di funzionalità per la stampa digitale e strumenti per il marketing online.

Queste piattaforme ecommerce per tipografia di solito presentano una libreria di modelli e template prestabiliti/standard che i clienti, sul front end del sito, possono modificare e personalizzare inserendo per esempio il logo del proprio brand, per ideare un prodotto di stampa ad hoc per il proprio business da ordinare comodamente online.

I requisiti del Web to print B2B

  • Flessibilità: i tuoi clienti, nel caso di aziende attive nei settori economici più disparati, avranno certamente esigenze di business variegate e complesse. Il tuo sito ecommerce per la stampa deve rispondere a questa domanda ampia e multiforme, proponendo una gamma di prodotti e servizi quanto più versatili possibile.
  • Precisione e organizzazione: i tuoi clienti richiederanno prodotti “brandizzati”, ordini che rientrino nel budget e nei tempi prestabiliti. Centralizza il materiale delle tue aziende clienti in un magazzino organizzato dove convogliare le giacenze.
  • Unica piattaforma, più funzioni: la tua piattaforma Web to print dovrebbe consentire di gestire facilmente prodotti sia fisici, sia digitali: stampa, materiale promozionale, gadget, ma anche e-mail, landing page e quanto concerne il web marketing.

Leggi anche “L’importanza di un sito web (to print) di qualità”.

w2p-b2b-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

[promozione]

Su cosa concentrarti per un valido Web to print B2B

  • Oltre la stampa: i dipartimenti marketing delle aziende lavorano intensamente ogni giorno. Gestiscono stampa, promozioni e gadget e tutto quello che ruota attorno al loro brand e nello stesso tempo gestiscono diversi canali digitali. La tua piattaforma Web 2 print deve rendere la loro gestione quotidiana del lavoro più leggera possibile.
  • Vendi soluzioni: vendere un prodotto di stampa è tutt’altra cosa rispetto a vendere una soluzione di marketing ad un’azienda. Potenzia la sezione commerciale, individua le criticità che preoccupano il cliente e cerca di comprendere come intervenire in merito per migliorarle.
  • Sicurezza ed empatia: sul tuo sito ecommerce per tipografia, garantisci un metodo di pagamento che tuteli la tua azienda, ma che sia allo stesso tempo sicuro e pratico per i tuoi clienti: anche loro sono aziende! Mettiti nei loro panni nel momento in cui devono effettuare un investimento che potrebbe cambiare il corso del loro lavoro futuro.

Vantaggi del Web to print B2B

  • Alta marginalità di guadagno: aumentando i volumi di vendita, ad esempio proponendo servizi aggiuntivi come l’hosting o pacchetti di servizi di web marketing, i costi si riducono.
  • Migliore customer service: in quanto azienda che si rivolge ad altre aziende, conosci bene le dinamiche di valutazione e quanto sia importante offrire ai tuoi clienti esattamente quello che cercano. Assistenza e cura verranno valutate in maniera doppiamente positiva da chi a sua volta sa quanto valgono.
  • Alta fidelizzazione: il tuo obiettivo è diventare un collaboratore stabile e fidato dei tuoi clienti, non soltanto un provider di servizi o un fornitore di prodotti attraverso un sito ecommerce per tipografia. Sii di supporto ai tuoi clienti nelle mansioni quotidiane.

Svantaggi del Web to print B2B

  • Ciclo di vendita complesso: comprendere ciò di cui ha bisogno il tuo cliente e offrigli la soluzione migliore è più complesso rispetto ad un’ottica di B2C, in quanto il cliente è concretamente una compagine aziendale. Sii empatico, conosci il suo team e proponi una formula che sia adattabile ai cambiamenti di lungo periodo.
  • Comunicazione disomogenea: interfacciandoti con un cliente-azienda, potrà capitarti di dover comunicare con persone diverse a seconda di ruoli e mansioni. Assicurati che ogni passaggio e decisione sia noto ai vertici aziendali, per non rischiare di incorrere in errori che potrebbero compromettere la tua relazione B2B.

Leggii anche “Il Web to print in ottica Business to Client (B2C)“.