Skip to main content

Intervista a Sga Grafica

sga-grafica-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Da piccola realtà locale ad azienda pioniera nel Web to print

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Dario Martinelli, referente del sito web dell’azienda Sga Grafica di Sant’Angelo in Vado (PU), che offre soluzioni di stampa digitale personalizzabili, di piccolo e grande formato.

In attività da più di dieci anni, l’azienda si rivolge a professionisti del settore ma anche direttamente a privati grazie alle rivoluzionarie opportunità del Web to print.

Un po’ di storia: come nasce e si evolve l’azienda?

Sga Grafica è un’azienda che opera nel settore della stampa professionale da oltre dieci anni.

Nella provincia di Pesaro-Urbino è una realtà radicata e conosciuta.

Nata come piccolo studio grafico dedito prevalentemente alla stampa offset e di piccolo formato, con la crescita dell’attività decide di trasferirsi nella zona industriale, in una struttura più adeguata all’ampliamento e alla trasformazione del core business, che oggi comprende anche la stampa di grande formato (manifesti, banner, striscioni) e su supporti rigidi di vari materiali (cartone, forex, alluminio, ecc).

La ditta lavora soprattutto in ottica B2B (stampa commerciale, stampa per editoria), ma grazie al digitale e al nuovo eCommerce per tipografia si è aperta molto anche al B2C e ai privati.

sga-grafica-piccolo-formato-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Quando e perché vi siete affacciati al business online e al Web to Print?

Da questo punto di vista possiamo dire di essere stati dei “pionieri”, avendo lanciato il nostro sito nel 2011. In quel momento, molte realtà che oggi sono colossi del Web to print non esistevano neanche e il W2P era un settore pressocchè sconosciuto.

Affacciarsi al digitale ci ha permesso di ampliare la gamma dei servizi offerti, delle funzionalità e di intercettare anche commesse da parte di privati.

[promozione]

Che tipo di benefici ha avuto la scelta del Web to print?

Sicuramente la maggiore facilità di essere trovati e contattati da clienti che, con il modello aziendale tradizionale, non avrebbero avuto modo di interfacciarsi con noi.

Nonostante con gli anni la concorrenza si sia fatta più spietata, molti clienti sono arrivati e altrettanti si sono fidelizzati grazie alla comodità e qualità dei nostri servizi online, attraverso il nostro sito eCommerce per la stampa.

Leggi anche “I benefici dell’eCommerce“.

Perché scegliere VG7?

Siamo entrati in contatto con VG7 durante una fiera del settore, tramite il nostro titolare Mirko Orazi.

Stavamo pensando da qualche tempo di aggiornare la nostra piattaforma web – grazie ad un vero e proprio sito eCommerce per tipografia – perché era un po’ obsoleta soprattutto in termini di personalizzazione dei prodotti. .

Volevamo renderla più intuitiva e flessibile per una migliore user experience.

È stato l’incontro giusto al momento giusto!

 

VG7 lavora per l’interesse dei propri clienti: per dimostrarlo, pensiamo che la scelta migliore sia ricorrere alle testimonianze di chi, affidandosi a noi, è riuscito a lanciare con successo il proprio business online grazie alla tecnologia del Web 2 print: leggi tutte le interviste!