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Intervista a Primissima S.r.l

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Primissima S.r.l: soluzioni di stampa fatte in casa dal 1980

Primissima S.r.l. è un’azienda marchigiana, della provincia di Macerata, molto longeva e capace di reinventarsi negli anni con estro ed intelligenza.

Abbiamo scambiato due chiacchiere con Federico Miriaci, figlio dei titolari e referente del sito Web to print dell’azienda.

Come nasce l’azienda e che tipo di servizi offre?

L’azienda nasce circa 35 anni fa, per iniziativa dei miei genitori. Inizialmente, l’attività ruotava intorno alla produzione di articoli promozionali, come magliette, posacenere, calendari e gadget simili.

Poi, 15 anni fa, io sono entrato in azienda e insieme abbiamo preso la decisione di cambiare rotta: concentrarci su un unico prodotto, la t-shirt.

Abbiamo rinunciato ai rappresentanti, allontanato i cattivi pagatori.

Ma soprattutto abbiamo scelto di puntare tutto sul web, dedicandoci al nostro sito ecommerce per tipografia.

È stata dura perché una simile decisione ti impone inevitabilmente di cambiare pacchetto clienti, macchinari, operai: è stato come aprire una nuova ditta.

Qual è oggi il vostro core business?

Siamo ormai totalmente focalizzati sull’abbigliamento: la nostra mission è diventare i numeri uno nel settore dell’abbigliamento promozionale.

La t-shirt è il nostro prodotto trainante, la vendiamo tutto l’anno e stiamo ottenendo buoni risultati.

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Quando e perché affacciarsi al Web to print?

Più o meno quando sono entrato in azienda, quindi circa 15 anni fa, quando ancora per chi fa il nostro mestiere il digitale era un territorio semi-inesplorato.

Leggi anche “Web to print: il futuro della stampa è online“.

In tutta onestà, uno dei motivi principali è stato per tutelarci dal punto di vista dei pagamenti: oggi il metodo di fatturazione online anticipato è sicuro sia per noi sia per i nostri clienti.

È stato un vantaggio enorme: l’insoluto ci rubava una considerevole fetta di guadagni.

Che benefici avete tratto dal passaggio al business online?

Innanzitutto, la gestione degli ordini: abbiamo integrato un programma gestionale interno che semplifica molto le procedure. Abbiamo “industrializzato” questo aspetto, applicandolo alla nostra piccola ditta di artigiani: siamo 6 persone in totale, i miei genitori, io, mia sorella e altri due dipendenti.

Leggi anche “Web to print: perché dovresti portare la tua tipografia online“.

Come procede la collaborazione con VG7?

Bene, sta andando bene. Mi occupo io del sito ecommerce per la stampa, quindi sono la figura che si interfaccia principalmente con voi.

Siamo soddisfatti del prodotto finale: ancora non siamo arrivati ai risultati ambiziosi che ci siamo prefissati, ma la direzione è quella giusta, ci arriveremo.

I servizi di VG7 ci hanno permesso di realizzare un sito Web 2 print veloce, intuitivo e ad un prezzo conveniente.

Unica pecca, se posso permettermi, è forse che non possiedano un team di programmatori interno, ma che si affidino ad esterni: più scomodo per noi clienti, che preferiremmo magari poter avere sempre a disposizione le loro competenze contattando semplicemente l’azienda.

 

VG7 lavora per l’interesse dei propri clienti: per dimostrarlo, pensiamo che la scelta migliore sia ricorrere alle testimonianze di chi, affidandosi a noi, è riuscito a lanciare con successo il proprio ecommerce per tipografia grazie alla tecnologia del Web to print: leggi tutte le interviste!