Skip to main content

Intervista a New Press S.r.l.

New-Press-stampa-digitale-grande-formato-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Una crescita all’insegna di costanti investimenti nel digitale per essere sempre all’avanguardia

New Press S.r.l. è un’azienda tipografica di Sabaudia, in provincia di Latina.

Walter Loi, Responsabile Commerciale, ci ha raccontato un po’ di retroscena di questa realtà imprenditoriale molto moderna, attiva e focalizzata sull’innovazione digitale, che lancia oggi la nuova piattaforma Web to print, firmata VG7!

Quando nasce l’azienda e come si evolve?

New Press nasce una ventina di anni fa, come classica tipografia basata sull’offset.

Tuttavia, la nostra caratteristica principale è sempre stata la ricettività verso le innovazioni tecnologiche, digitali in particolare, che specialmente nel nostro settore possono fare tutta la differenza.

Abbiamo cercato quindi fin da subito di proporci come realtà sempre all’avanguardia, investendo per esempio in macchinari più moderni. Il digitale ha preso via via sempre più piede e rappresenta oggi la centralità del nostro business. Vogliamo poter rispondere a tutte le richieste che i nostri clienti ci avanzano, nell’era digitale in cui siamo immersi. L’offset per noi è sostanzialmente finito.

Qual è il vostro core business?

I grandi formati. Manifesti di carta, pvc adesivo, stampa su pannelli e banner. Il core business principale è ancora la carta. Se posso concedermi un piccolo vanto, siamo stati tra i primi in Italia a dotarci di macchinari a base acqua, a fianco dei tradizionali a base di solventi. Non tutte le tipografie ne sono dotate, anche se si diffonderanno certamente.

[promozione]

New-Press-offset-vs-digital-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Web to print: quando, come e perché?

La nostra priorità era sostituire la vecchia piattaforma ecommerce per tipografia, ormai obsoleta, che ci creava non poche problematiche, sia tecniche che “concettuali”.

Ci premeva comunicare un’immagine più coerente dell’azienda, a partire dal web: io mi occupo di consulenza e l’idea che un cliente soddisfatto del mio lavoro andasse a vedere il nostro sito ecommerce per la stampa e si trovasse di fronte un canale poco intuitivo e poco funzionale non era il massimo.

È come interfacciarsi con un manager in giacca e cravatta, ma con le scarpe rotte! Volevamo che il sito offrisse una user experience coerente con il livello del nostro business.

Leggi anche “Cosa si intende per digital customer experience?“.

L’immagine al tempo della rete è fondamentale: il web è utilissimo per costruirsi e mantenere una buona reputazione. Ma se un cliente giudica insoddisfacenti i nostri servizi, la reputazione è suscettibile di sgretolarsi all’istante. Crediamo che il Web 2 print possa rappresentare un valore aggiunto nell’esperienza di acquisto che i nostri clienti intraprendono con noi.

Come nasce la collaborazione con VG7?

Si tratta ormai di una collaborazione di vecchia data. Ci siamo rivolti a VG7 per migliorare il nostro gestionale. Con un po’ di sacrifici iniziali, oggi siamo molto soddisfatti e non potremmo farne a meno.

Quando abbiamo scoperto che proponevate anche l’opzione di un sito ecommerce per tipografia non abbiamo esitato: non vedo cosa migliore di “agganciare” il nuovo sito W2P al gestionale che già utilizziamo.

Abbiamo grandi aspettative, trattandosi di un prodotto all’avanguardia. Vogliamo investire anche sui social, sempre per un discorso di visibilità e d’immagine. Eventualmente poi anche su AdWords. Siamo davvero carichi per questo nuovo inizio.

Leggi anche “I Social Media al centro della tua strategia di digital marketing per il Web to print“.

Ringraziamo Walter Loi per la disponibilità e in bocca al lupo a New Press per la nuova avventura nel Web to print!