Skip to main content

Intervista a Helios Guzzi S.r.l.

Helios-Guzzi-srl-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Un viaggio nel tempo, dalle eliocopie al Web to print

Helios Guzzi S.r.l. è un’azienda milanese che si occupa di stampa, in tutte le salse: piccolo e grande formato, materiali tessili, gadget, ecc.

Sabrina Guzzi, figlia dei titolari, ci ha raccontato un po’ di storia, aneddoti e curiosità sull’azienda di famiglia e sul nuovo sito ecommerce per la stampa.

Gli esordi: nascita dell’azienda e prima fase dell’attività

L’azienda è stata fondata dai miei genitori nel 1963.

A quel tempo, non esisteva quello che oggi chiamiamo fotocopia: c’erano le cosiddette eliocopie, per le quali si utilizzavano macchine ad ammoniaca.

Un universo oggi difficile da immaginare!

Nella prima fase dell’attività erano aperti ben tre punti vendita: nel 1985 decidiamo di trasferirci in un’unica struttura, dove lavoriamo tutt’oggi, e riunificare tutte le sedi.

Con gli anni ‘90, l’avvento delle prime macchine a colore e soprattutto dei primi computer ha rivoluzionato il nostro lavoro.

Core business: in cosa siete specializzati?

Stampe a colori di piccolo formato sono il nostro core business principale: brochure, volantini, flyer.

Tuttavia, ci dedichiamo anche al grande formato (poster, stampe su tela) e alla stampa su tessuti o gadget.

Ci rivolgiamo sia alle aziende, in ottica business to business, sia ai privati, in ottica business to client. Possiamo definirci piuttosto trasversali nell’offerta.

Leggi anche “Il Web to print in ottica Business to Business (B2B)” e “Il Web to print in ottica Business to Client (B2C)“.

[promozione]

Helios-Guzzi-srl-stampa-piccolo-formato-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Quando è avvenuto il salto digitale?

All’incirca una quindicina di anni fa, ma forse anche di più, abbiamo aperto il primo sito internet, di quelli semplici semplici e non particolarmente belli alla vista..!

Ci siamo adeguati ai cambiamenti in atto: prima il cliente entrava con il foglio in mano, poi con l’ormai vintage floppy disk (ndr. ve li ricordate, i floppy?!).

Poi sono arrivate le mail e i clienti che inviano gli ordini online: a quel punto, per andare avanti, devi per forza attuare un cambiamento sostanziale e il sito ecommerce per tipografia è stato l’approdo naturale.

Il digitale nel nostro lavoro è stato vitale: consente ad un cliente di poterci contattare 24 ore su 24, domeniche comprese.

Web to print: cosa vi aspettate dalla piattaforma VG7?

Siamo molto fiduciosi ed entusiasti della piattaforma ecommerce per tipografia che propone VG7.

Rispetto a quella che avevamo prima, credo possa aiutarci nelle vendite e nell’automatismo di specifici aspetti della gestione lavorativa.

Abbiamo scoperto VG7 navigando sul web, cercando una società che potesse aiutarci a rinnovare il sito: abbiamo trovato l’occasione di rilanciare il nostro business grazie al Web to print!

VG7 lavora per l’interesse dei propri clienti: per dimostrarlo, pensiamo che la scelta migliore sia ricorrere alle testimonianze di chi, affidandosi a noi, è riuscito a lanciare con successo il proprio business online grazie alla tecnologia del Web 2 print: leggi tutte le interviste!