VG7 e FSC: la nostra collaborazione con Forest Stewardship Council Italia

VG7 è diventata partner di FSC: scopri tutte le informazioni sulla certificazione e sulla licenza d’uso del marchio ufficiale

FSC – Forest Stweardship Council è un’organizzazione internazionale di natura non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile e sostenibile di foreste e piantagioni, in tutto il mondo.

L’organizzazione include tra i suoi numerosi membri ONG e gruppi ambientalisti (come WWF, Greenpeace), sociali (National Aboriginal Forestry Association of Canada), proprietari forestali, industrie che commerciano/lavorano legno e carta (tra le più conosciute: Tetra Pak, Mondi), gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Più di 180 milioni di ettari di foresta in tutto il mondo sono certificati FSC.

Il marchio FSC

Il marchio FSC® identifica i prodotti che contengono legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e responsabile, secondo rigorosi criteri ambientali, sociali ed economici. Le foreste vengono controllate e valutate in maniera indipendente, in conformità a standard di buona gestione forestale stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council®.

marchio-ufficiale-FSC-articolo-di-approfondimento-su-azienda-VG7-Vanina-Basilli-copywriter
Credits: https://it.fsc.org/it-it

FSC in Italia

FSC Italia nasce ufficialmente nel 2001 come associazione no-profit, in armonia con gli obiettivi di FSC Internazionale. Anche in Italia, il marchio FSC riveste un ruolo di primo piano nel mercato dei prodotti forestali quali legno, carta e prodotti non legnosi (per esempio, il sughero): il nostro paese si trova al quinto posto nella classifica internazionale di certificazioni FSC.

Le attività di FSC

FSC rappresenta un baluardo della legalità e sostenibilità della filiera legno-carta, nel rispetto dei più avanzati standard di gestione responsabile delle risorse forestali globali.

Le attività che conduce comprendono:

  • la definizione di standard di corretta gestione forestale, in conformità ai principi e criteri di FSC Internazionale e rispondenti alla biodiversità forestale del territorio italiano;
  • la fornitura di assistenza tecnica e di informazioni agli enti o alle aziende interessati alla certificazione FSC, con annessa vigilanza sul corretto uso del medesimo;
  • la promozione del marchio FSC;
  • l’aiuto allo scambio di conoscenze e informazioni tra i soggetti coinvolti nella gestione forestale e nella lavorazione del legno;
  • la promozione di studi e progetti pilota sui temi della gestione forestale sostenibile, della certificazione e del mercato dei prodotti forestali certificati.

L’obiettivo di FSC

L’obiettivo che FSC persegue con decisione è la tutela dell’ecosistema naturale, per offrire vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori, senza trascurare l’efficienza in termini economici.

FSC promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

filiera-legno-carta-FSC-articolo-di-approfondimento-su-azienda-VG7-Vanina-Basilli-copywriter
Credits: https://it.fsc.org/it-it

VG7 e FSC Italia

In qualità di lavoratori della filiera della carta, tipografie e centri stampa sono al centro dell’interesse di FSC Italia. Noi di VG7 abbiamo perciò sottoscritto una partnership con FSC Italia, tramite la quale ci impegniamo a garantire la certificazione ufficiale e la licenza d’uso del marchio ai nostri clienti.

Inoltre, garantiamo ai nostri clienti il servizio di gestione magazzino attraverso materiali totalmente certificati FSC.

Chiunque desideri comunicare a clienti e consumatori la buona pratica di scegliere materiali FSC come politica di responsabilità aziendale o i propri servizi legati alla certificazione può stipulare con FSC Italia un accordo di licenza d’uso promozionale dei marchi, ottenendo così loghi e materiali grafici (packaging, materiale cartaceo, ecc.) per poter rendere efficace la comunicazione sul proprio impegno nella salvaguardia delle foreste.

In Italia molte aziende, studi professionali e associazioni utilizzano la licenza FSC: da oggi, anche VG7 può essere annoverata nell’elenco. Amiamo impegnarci e prendere parte alla diffusione di buone pratiche che riguardano la sostenibilità sociale delle aziende con le quali ci interfacciamo.

Perché richiedere la certificazione FSC?

La certificazione FSC è una leva strategica e competitiva per le aziende che vogliono accedere al segmento green del mercato e differenziare la propria offerta commerciale, anche e specialmente nel Web to print. Inoltre, è uno strumento per implementare politiche di responsabilità d’impresa (Corporate Social Responsibility). La certificazione soddisfa i requisiti legislativi in materia di legalità del legname (es. Reg. EU No 995/2010, c.d. EUTR).

FSC inoltre garantisce la visibilità delle aziende a livello internazionale attraverso vari strumenti quali il Database Internazionale delle certificazioni FSC e il Marketplace FSC, ossia una vetrina online per rafforzare il network aziendale B2B.

Grazie alla licenza d’uso, i marchi FSC possono essere inseriti nei cataloghi, nelle brochure, nei comunicati stampa, nei siti web, nei social network ecc. delle aziende che desiderano condividere l’impegno di FSC. La stipula dell’accordo di licenza d’uso promozionale del marchio implica:

  • la verifica dei fornitori dai quali si acquistano i materiali dichiarati come certificati FSC, attraverso analisi di documenti di vendita e/o trasporto;
  • il supporto per l’utilizzo del marchio a scopo promozionale (controllo del materiale esistente, suggerimenti per l’uso dei marchi, redazione testi);
  • l’iscrizione al FSC Marketing Toolkit con possibilità di scaricare gratuitamente tutto il materiale del brand “Forests For All Forever”;
  • la verifica e l’approvazione di ogni materiale testuale e/o grafico in cui vengono inseriti i marchi FSC (prima della stampa o messa on line);
  • la gestione amministrativa del contratto (inserimento dei dati nel database, certificato annuale, creazione pannello promozionale con specifico codice licenza, invio loghi e linee guida/standard sull’uso dei marchi).

A livello internazionale, l’Italia è il 3° Paese in Europa per numero di certificazioni e il 5° a livello mondiale.

VG7 è fiera di aver sottoscritto la partnership con questo ente di grande rilievo internazionale: puntiamo a diffondere un Web 2 print sostenibile, green e responsabile!