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Un e-commerce per vendere anche all’estero? Ecco come!

Ci sono aziende che, considerando i prodotti e i servizi proposti, possono guardare a qualsiasi pubblico, senza fermarsi di fronte a nessun confine. Certo, le piccole aziende sono abituate a guardare al solo mercato locale, alla propria città o al massimo alla propria provincia. Negli ultimi anni, però, molte di queste aziende hanno capito che, attraverso i lancio di un negozio online, è effettivamente possibile annullare le distanze, così da poter proporre i propri prodotti a livello nazionale. Ma ha ancora senso limitarsi a vendere entro i confini nazionali? Con la globalizzazione, con le spedizioni internazionali che diventano sempre più semplice ed economiche, perché non cogliere l’opportunità di conquistare dei clienti anche oltre i confini italiani? Farlo non è difficile né dispendioso come si potrebbe pensare: per iniziare è sufficiente poter contare su un e-commerce per vendere all’estero!

Il portale multilingua, l’e-commerce per vendere all’estero

Un tempo, per vendere all’estero, era necessario costruire una complicata rete di vendita. Venditori, intermediari, persino punti di vendita fisici oltreconfine. Oggi è molto più semplice: è sufficiente infatti un e-commerce multilingua. Non serve infatti andare a creare tanti siti quanti sono i Paesi che si desiderano “conquistare”; basta invece configurare il proprio negozio online di modo che la navigazione possa avvenire anche in altre lingue. Ecco dunque che il negozio online che guarda verso l’Austria e verso la Germania dovrà creare una “versione” in tedesco, quello che guarda verso la penisola iberica e il Sud Ameria opterà per lo spagnolo e per il portoghese, chi guarda al Regno Unito e agli States aggiungerà l’inglese, e via dicendo, creando differenti versioni del medesimo portale. 

L’e-commerce multilingua di VG7

Il modulo CMS e-commerce della piattaforma VG7 consente a tutti di impostare un negozio online multilingua, e di gestirlo in modo semplice, rapido ed efficace. Qualsiasi sia il numero di lingue scelte, due, tre o più, sarà infatti possibile gestire le traduzioni da un unico pannello di controllo, impostando l’apertura dell’e-commerce in base alla lingua impostata sul browser dell’utente. In questo modo i clienti si troveranno automaticamente sul sito tradotto nella propria lingua preferita. E non è tutto qui: in base al proprio catalogo, sarà semplice decidere quali pagine e quali prodotti mostrare nelle differenti versioni, partendo dal presupposto che si potrebbe avere la necessità di differenziare l’offerta sui diversi mercati.

La gestione dell’e-commerce multilingua per vendere all’estero

Grazie alla funzionalità multilingua del front-end VG7, lanciare e gestire un e-commerce per vendere all’esterno, come visto, è semplice. Ma attenzione: per avere successo non è sufficiente tradurre il proprio sito in diverse lingue. Per competere ad armi pari con i competitor sarà infatti importante studiare il pubblico a target in ogni mercato, per capire quali sono le esigenze di queste nuove audience. Non tutti i mercati, infatti, sono uguali. Per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO, poi, sarà necessario individuare le parole chiave principali per il proprio business nei diversi Paesi raggiunti, e ottimizzare di conseguenza le pagine più importanti del proprio portale, per attirare più visitatori, per migliorare la loro esperienza e infine, ovviamente, per incrementare le vendite.

Non serve sottolineare, infine, l’importanza di poter contare su delle traduzioni effettuate a regola d’arte, per non allontanare i visitatori e per convincere i motori di ricerca principalmente utilizzati nei vari Paesi (se in Europa è fondamentale concentrarsi su Google, in Cina non si potrà prescindere da un’ottimizzazione per Baidu, mentre in Russia sarà necessario pensare a Yandex).

Sei pronto a iniziare a vendere anche all’estero? Scopri la nostra piattaforma e-commerce: sapremo indicarti il percorso migliore per avere successo anche oltre confine!