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Semplici pratiche SEO per il tuo sito Web to print (parte seconda)

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Dai Title tag, ai Tag alt, alla Meta description: scopri alcuni accorgimenti che puoi attuare tu stesso per migliorare la SEO del tuo sito W2P

Continuiamo a scoprire alcune semplici tecniche SEO che puoi da subito applicare ai contenuti del tuo sito Web to print, per sfidare i pregiudizi di inaccessibilità che questo temuto acronimo porta con sé.

Per riprendere il discorso dall’inizio, leggi la prima parte.

Apri un blog e aggiornalo con costanza

In definitiva, è la qualità dei tuoi contenuti che ti garantisce piano piano di crescere nel posizionamento per i termini di ricerca mirati. Per contenuto si intende testo + immagini, ben ottimizzati, nelle pagine principali, nelle pagine dei prodotti/servizi e, preferibilmente, nel tuo blog.

Il blog è un luogo perfetto per mostrare autorevolezza e competenza nel tuo mercato di riferimento, aumentare l’ottimizzazione del tuo sito ecommerce per la stampa e posizionarti per una più ampia selezione di termini di ricerca.

Pubblicando regolarmente post sul blog, fornisci nuovi contenuti ai motori di ricerca e costruisci un pubblico di lettori.

I tuoi contenuti devono essere originali e non copiati da altre fonti, utili e di qualità. Soprattutto, benché abbiano una finalità strumentale in chiave SEO, non commettere l’errore fatale: scrivi PRIMA per i tuoi lettori, e POI per i motori di ricerca! Non pensando ai tuoi lettori, scriverai contenuti di scarsa qualità, che a lungo termine faranno più male che bene al tuo sito.

Inserisci link interni

Sul tuo sito ecommerce per tipografia avrai molte pagine di prodotti, tra le quali, ad esempio, una sui biglietti da visita, una sui poster, ecc. Potresti pubblicare uno o più articoli sul tuo blog, in cui parli dei metodi di stampa dei biglietti da visita e dei poster, dei tipi di carta o altri materiali tra cui scegliere, dei modelli disponibili, ecc. Inserendo negli articoli del blog i link alle relative pagine del sito, introdurrai un ulteriore elemento di autorevolezza e di compiutezza ai tuoi contenuti.

Per ottenere il miglior posizionamento possibile di una pagina chiave, la più importante per te, ti consigliamo di inserire in tutte le pagine pertinenti un buon numero di link che rimandino a quella pagina.

Canalizzando i tuoi collegamenti interni verso una pagina centrale, stai dicendo ai motori di ricerca che questa è la pagina che giudichi più importante e che vuoi che sia mostrata per determinati risultati di ricerca.

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Testa la velocità di caricamento della tua pagina

Nel 2017 Google ha lanciato l’aggiornamento dell’algoritmo mobile first che introduce nuova enfasi sull’usabilità dei siti web e sulla velocità di caricamento delle pagine. I motori di ricerca valutano con la massima attenzione questi aspetti. Google vuole classificare risultati utili per i suoi utenti, quindi se il tuo ecommerce per tipografia non viene caricato rapidamente inizierai ad essere penalizzato.

Per aiutarti, Google ha introdotto uno strumento online tramite cui puoi testare la velocità del tuo sitolo trovi qui. Metti alla prova il tuo sito web semplicemente inserendo la tua url, ti darà feedback su entrambe le velocità di caricamento, da desktop e da mobile.

Scopri che cos’è il Mobile to Print.

Ottimizza per…le persone

Come accennato in precedenza, i tuoi contenuti dovrebbero essere creati per i tuoi visitatori, che sono potenziali clienti. Scrivi i tuoi contenuti e struttura le tue pagine in modo che le persone possano capire facilmente la tua offerta e trovare risposte alle loro domande.

Puoi visualizzare tutti i tipi di metriche utente su Google Analytics: non commettere l’errore di pensare che Google non prenda in considerazione questi dati quando giudica le prestazioni del tuo sito web.

Soprattutto: sii paziente

L’introduzione delle giuste tecniche SEO non migliorerà il posizionamento del tuo sito Web 2 print durante la notte o in poche ore: è una strategia di digital marketing a lungo termine. I risultati arriveranno nel tempo. Inoltre, la SEO è in continua evoluzione: non smetteremo mai di imparare!