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Semplici pratiche SEO per il tuo sito Web to print (parte prima)

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Dai Title tag, ai Tag alt, alla Meta description: scopri alcuni accorgimenti che puoi attuare tu stesso per migliorare la SEO del tuo sito W2P

L’acronimo più abusato e incompreso del web è certamente lui: SEO. Te ne abbiamo brevemente parlato qui.

Tutti credono che la SEO sia un linguaggio indecifrabile, appannaggio di pochi prestigiatori del web – e non ci sentiamo di negarlo del tutto. La Search Engine Optimization o ottimizzazione per i motori di ricerca consiste in alcune pratiche da attuare su un sito web, ad esempio un sito ecommerce per la stampa, al fine di migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, come Google o Bing.

Questo, a sua volta, aiuta ad aumentare il numero di visitatori, cioè il traffico al sito (la parte alta del funnel di marketing, detta TOFU, per usare un altro acronimo!) e, in definitiva, le vendite online.

Tuttavia, vogliamo stupirti: ci sono alcune tecniche SEO facili da applicare ai contenuti del tuo sito Web to print, che rappresentano fondamenta solide di un edificio in costante evoluzione.

Registra la tua attività su Google e Bing

Essere un’azienda tipografica significa probabilmente che la tua attività ha una sede fisica, e che dovresti provare a trarne vantaggio anche grazie al web. I motori di ricerca ultimamente stanno dando grande importanza alla visualizzazione dei risultati locali quando un utente effettua una ricerca online, per una serie di indagini che dimostrano che gli utenti prediligono trovare attività commerciali geograficamente vicine. Si parla infatti di local SEO.

Registrare la tua attività su Google e Bing garantirà che il tuo business venga visualizzato nei risultati locali, ottenga un indicatore su Google Maps e Bing Places, forti fattori di posizionamento locale.

Registrati ora su Google My Business, e su Bing Places.

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Title Tag: H1 e H2

I Title Tag H1 e H2 altro non sono che il titolo e il sottotitolo della pagina che vuoi ottimizzare. L’inserimento in H1 e in H2 della parola chiave per cui vuoi migliorare il posizionamento del tuo ecommerce per tipografia è la prima operazione da compiere.

Per farti un esempio, il titolo e il sottotitolo di questo articolo di blog contengono entrambe le parole che noi vogliamo evidenziare: “Web to print” e “SEO”. Il titolo deve immediatamente far capire di cosa parla la pagina; il sottotitolo deve esplicitare il beneficio per chi legge.

Gli altri tag, H3, H4, ecc. sono sotto-intestazioni e dovrebbero essere utilizzati in una gerarchia top-down. Idealmente, la tua pagina dovrebbe avere più sezioni al suo interno, ognuna delle quali introdotta da un titolo H3 (un esempio di titolo H3 in questo post è “Title Tag: H1 e H2”). Non è necessario avere tutti i tipi di titoli su ogni pagina: lascia che i contenuti scorrano in modo naturale e inseriscili quando e se lo ritieni necessario.

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Parole chiave e Meta description

Title tag e Meta description sono tra gli strumenti SEO più importanti e facili sui quali intervenire.

Sono le informazioni mostrate nei risultati dei motori di ricerca: il titolo della tua pagina e una brevissima descrizione (la riga o le due righe che visualizzi sotto il titolo e la url, come in foto qui sotto).

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Anche se la loro influenza sul ranking si è ridotta, sono certamente ancora importanti soprattutto per i click che riescono ad attirare – che rappresentano un segnale fondamentale di interazione con gli utenti.

Entrambi dovrebbero contenere le parole chiave, ma non buttate lì a caso: crea sempre una meta description leggibile e di senso compiuto. Inoltre, ogni pagina del tuo sito ecommerce per tipografia dovrebbe avere un titolo e una meta description dedicati, facili da leggere, che spieghino di cosa parla la pagina e contengano la parola chiave.

I Tag Alt nelle immagini

Gli spider dei motori di ricerca, ovvero dei software-spia che analizzano i contenuti su Internet, incluso il tuo sito Web 2 print, indicizzano le pagine per mostrarle secondo una certa classifica nei risultati di ricerca.

L’uso delle immagini è importantissimo non solo per migliorare l’aspetto grafico e la leggibilità delle tue pagine, ma anche perché gli spider (chiamati anche crawler) sono capaci di vedere ciò che è contenuto in un’immagine.

Inserendo nelle immagini un tag specifico, chiamato tag alt, indichi agli spider di cosa tratta l’immagine e migliori ulteriormente l’ottimizzazione dei contenuti – non solo quelli testuali!

Continua a leggere per scoprire altre semplici pratiche SEO per il tuo sito Web to print!