Skip to main content

Intervista a Zeta Solutions

Zeta-Solutions-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Dagli allestimenti, all’interior design, al Web to print: un’azienda che non ha mai paura di rinnovarsi

Alessandra Zunino ha una voce giovane e squillante, dal chiaro accento sud-americano. Scoprirò presto che viene dall’Ecuador e che si è trasferita in Italia, ad Asti, lo stesso anno in cui viene fondata Zeta Solutions, l’azienda di famiglia, in cui lei si occupa del settore grafica e gadget.

Ci ha raccontato con simpatia e dovizia di particolari la storia di questa realtà aziendale davvero all’avanguardia.

Piacere Alessandra, grazie per la disponibilità. Inizierei con un po’ di notizie sull’azienda…

Zeta Solutions nasce nel 2001, da un’idea di mio fratello Adriano (Zunino, il titolare – ndr). Inizialmente la gestione è totalmente familiare; oggi ci siamo “ampliati” e siamo diventati 7, tra familiari e dipendenti.

Abbiamo iniziato proponendo stampa di grande formato e specializzandoci in allestimenti: espositori, roll-up e banner, soprattutto per fiere ed eventi.

Nel 2003 siamo diventati distributori ufficiali – unici in Italia – per la MarkBric Display, azienda svedese tra le prime in Europa per qualità di materiali per allestimenti. È stato un bel traguardo!

Con il tempo poi abbiamo ideato e commercializzato una nostra linea di espositori che fortunatamente ha molto successo”.

Quindi il vostro core business qual è oggi?

“Per lungo tempo ti avrei risposto citando esclusivamente i materiali da allestimento, ma oggi spaziamo molto di più: negli ultimi anni, ad esempio, ci stiamo dedicando moltissimo anche all’interior design e interior decoration, dalla carta da parati ai mobili in legno (grazie ad una fresatrice in grado di tagliare qualsiasi materiale).

La decisione è stata dettata dalla volontà di cambiamento, ma anche dalla crescente concorrenza, che ci ha spinti a cercare di differenziarci nell’offerta di prodotti e servizi, rispetto ai competitors.

Ci rivolgiamo sia ad altre realtà aziendali, in ottica B2B, sia a privati con richieste ad hoc, in ottica B2C. Per farti un esempio: un negozio o un bar che vogliano rinnovare completamente l’aspetto del locale possono rivolgersi a noi.

Leggi anche “Web to print: alleato del tuo business in ottica B2B e B2C“.

Inoltre, da quando ci siamo specializzati in elementi di arredo, abbiamo inaugurato una collaborazione con HP per quanto riguarda lo sviluppo della tecnologia di stampa latex e il software WallArt di HP, la cui vision aziendale è l’attività di ricerca e sviluppo tramite la sperimentazione tecnologica. Ne siamo molto fieri”.

[promozione]

Zeta-Solutions-w2p-articolo-di-approfondimento-sul-web-to-print-Vanina-Basilli-copywriter

Che rapporto avete con il digitale?

“Come ti dicevo, in azienda siamo 7 e ognuno ha un proprio ruolo operativo.

La gestione dei canali digitali come il profilo Facebook o Instagram, ma soprattutto del nuovo sito Web to print che stiamo per lanciare online, la vorremmo affidare a risorse esterne: lo preferiamo sia in termini di tempo, che di professionalità.

Per adesso stiamo gestendo il nostro ecommerce per tipografia da soli, ma per il futuro preferiamo nettamente ricorrere all’esperienza di esterni dedicati appositamente a questo”.

Come siete arrivati alla decisione del Web to print? Che benefici vi aspettate?

Il Web 2 print è il futuro: non potevamo rimanere indietro! Speriamo di migliorare il nostro business: abbiamo sempre avuto un sito ecommerce per la stampa non sviluppato a dovere, gestito a livello “casalingo” e per i prodotti molto competitivi che proponiamo sul mercato è necessaria una soluzione all’avanguardia. Vogliamo migliorare la nostra visibilità e la promozione dei nostri servizi: non potevamo perdere questa occasione!”

Leggi anche “Web to print: il futuro della stampa è online“.

Com’è nata la collaborazione con VG7?

Ci siamo incontrati alla fiera Viscom. Adriano ha notato che vi proponevate come specialisti del W2P e si è avvicinato. La sintonia è stata immediata, “di pancia”. Ci abbiamo messo un po’ a decidere e abbiamo lavorato tanto: speriamo che il mese prossimo il nostro sito ecommerce per tipografia sia finalmente online!”

Ringraziamo Alessandra per la gentilezza e un grande in bocca al lupo a Zeta Solutions per il lancio della piattaforma Web to print!