Skip to main content

Il futuro della stampa: innovazione tecnologica e marketing su misura

futuro-della-stampa-articolo-di-approfondimento-sulle-tendenze-di-stampa-Vanina-Basilli-copywriter

Ricordi quando le attività di stampa erano relegate in secondo piano dalle aziende, associate ad ingombranti macchinari posizionati negli angoli degli uffici?

Dimentica simili scenari: con l’avvento del Web to print e l’evoluzione delle tecnologie di stampa, che stanno diventando una componente fondamentale di processi produttivi e manifatturieri, questa percezione sta rapidamente cambiando.

Le nuove frontiere del printing sono oggi le innovazioni tecnologiche e le potenzialità di personalizzazione del digital marketing.

L’innovazione tecnologica

In ambito sanitario, le aziende farmaceutiche stanno producendo arti artificiali su misura avvalendosi della stampa 3D.

Le aziende del mondo retail usano queste tecnologie per realizzare prodotti e modelli su richiesta, riducendo in questo modo le giacenze di magazzino.

Nel settore dell’istruzione, gli studenti – grazie alla stampa on demand– possono ordinare e acquistare libri di testo che facilitano lo studio, personalizzati sulle loro specifiche esigenze.

Le emergenti tecnologie di stampa stanno aiutando le aziende a ridefinire ed implementare il proprio core business, introducendo nuove funzionalità. Le nuove tecnologie consentono di stampare su ogni tipo di materiale e di produrre basse tirature, il tutto all’insegna di una marcata personalizzazione.

[promozione]

innovazione-tecnologica-futuro-della-stampa-articolo-di-approfondimento-sulle-tendenze-di-stampa-Vanina-Basilli-copywriter

Marketing su misura

Il termine marketing evoca espressioni come “brand”, “comunicazione”, “pubblicità”, ma soprattutto “innovazione”.

L’essenza del marketing di oggi, che opera principalmente attraverso i canali digitali, consiste nel trovare nuovi metodi per raggiungere il pubblico di riferimento del tuo ecommerce per tipografia e sviluppare idee originali, anche utilizzando le innovazioni tecnologiche a disposizione.

In merito a questo ultimo aspetto, pensiamo a come le tecnologie di stampa digitale possono essere utilizzate per comunicare messaggi in modo innovativo e per coinvolgere maggiormente le persone.

Le nuove tecnologie di stampa, come il Web 2 print, possono aiutare le Pmi ad acquisire nuovi clienti, ad aumentarne la fidelizzazione e a crescere strategicamente in mercati dominati da aziende di grandi dimensioni. Grazie alla possibilità di personalizzare i prodotti e di testarli rapidamente, la stampa gioca un ruolo fondamentale nel futuro di molti business.

Leggi anche “Perché dovresti adottare una strategia di digital marketing?“.

Il futuro della stampa

Utilizzare le innovazioni tecnologiche e migliorare le attività di marketing: ecco il futuro della stampa, come lo tratteggia la ricerca The Future of Print commissionata da Ricoh Europe e condotta su un campione di 3150 manager di aziende di tutta Europa.

Condotta a maggio 2018, l’analisi evidenzia che innovazione e nuovi modi di fare marketing sono in cima alle priorità delle agende dei decision makers: il 60% delle aziende che ha adottato nuove tecnologie di stampa (ad esempio, un sito ecommerce per la stampa) lo ha fatto pensando proprio a questi aspetti. Ben l’81% di queste sta utilizzando le nuove tecnologie per coinvolgere maggiormente i clienti, realizzando campagne di comunicazione personalizzate ed efficaci.

Nell’attuale contesto di mercato in continua evoluzione, per avere successo è importante riuscire a rispondere alle esigenze dei clienti con comunicazioni, prodotti e servizi sviluppati ad hoc sul tuo sito ecommerce per tipografia.

In definitiva, la stampa ricopre un ruolo fondamentale per il successo e la crescita delle aziende: il futuro di molte imprese è intrinsecamente connesso al futuro della stampa!