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Come ottimizzare il processo di preventivazione

Un pezzo di carta, un semplice passo burocratico, in poche parole una perdita di tempo, un’attività alla quale dedicare il minimo del tempo e dell’energia. Parliamo ovviamente del preventivo, un documento assolutamente indispensabile che non andrebbe mai trascurato: è per questo che oggi parleremo di come ottimizzare il processo di preventivazione.

Sappiamo che tutte le aziende vorrebbero investire tutto il proprio tempo, tutte le proprie energie e tutte le proprie risorse nel proprio core business, ovvero nelle attività che permettono di creare del valore, e quindi del guadagno diretto. Senonché, come sappiamo, esistono tantissime attività collaterali senza le quali è semplicemente impossibile perpetuare la produzione nel tempo. Pensiamo alle attività di marketing, a quelle di vendita, alle pubbliche relazioni, alla gestione delle risorse umane, alla gestione degli spazi di lavoro e via dicendo.

Tra queste attività non possiamo che riconoscere anche il processo di preventivazione, ovvero l’attività che ci porta alla creazione di un preventivo. Ma cosa è un preventivo, perché è così importante, e come è possibile ottimizzare il processo di preventivazione? Vediamolo!

L’importanza del preventivo

Si potrebbe guardare al preventivo, molto semplicemente, come a una stima il più esatta possibile dei costi che il cliente dovrà pagare all’azienda per un determinato prodotto o per uno specifico servizio. Tutto qui?

In realtà il preventivo è molto di più. Con maggiore attenzione potremmo infatti guardare a questo processo, o meglio, al prodotto risultante, come alla fase finale della presentazione dell’azienda al cliente: non stupiamo nessuno con il dire che il preventivo è un elemento determinante che porta il cliente a scegliere o meno di effettuare uno specifico acquisto, o meglio, di effettuarlo presso un’azienda o presso una sua competitor.

Questa considerazione mette in evidenza quanta importanza sia necessario riconoscere al preventivo, il quale da questo punto di vista diventa una sorta di nuovo e ultimo biglietto da visita dell’azienda: è in base al preventivo che i clienti decideranno se affidarsi a te oppure no. Da un preventivo, dalla modalità con cui viene presentato, dalle tempistiche necessarie per la sua presentazione e dagli elementi presenti un cliente può farsi un’idea abbastanza chiara del livello di professionalità dell’azienda: al di là del prezzo preventivato, insomma, un preventivo è ricco di informazioni per il cliente.

Il problema è che, per tantissime attività, la creazione di un preventivo non è affatto agevole, e gli errori sono sempre dietro l’angolo. Pensiamo a un’azienda che personalizza prodotti per il packaging, e pensiamo a tutte le variabili presenti in un processo di preventivazione per un lotto di scatole. Abbiamo le dimensioni delle scatole, il materiale usato, lo spessore, il numero di pieghe, il numero di stampe, la tipologia della stampa, il numero di scatole, il tipo di finitura e via dicendo.

Non stupisce quindi che sempre più attività abbiano bisogno di velocizzare e ottimizzare il processo di preventivazione: VG7 risponde a queste esigenze con il suo calcolatore avanzato per la creazione automatica di preventivi!

Il Configuratore Print di VG7 per ottimizzare il processo di preventivazione

Nel mondo del web to print non è possibile fare a meno di una soluzione per la preventivazione automatica e in tempo reale: senza una tecnologia simile sarebbe infatti impossibile poter fornire sul momento al cliente una stima reale del costo totale di un ordine, che come abbiamo visto può variare in base a tanti fattori differenti!

Per questo il gestionale VG7 per e-commerce web to print si arricchisce di un potente calcolatore, in grado di creare in modo rapido e semplice preventivi per qualsiasi tipo di lavorazione, dalla stampa di piccolo formato a quella di grande formato, fino ad arrivare alla serigrafia, con delle impostazioni di partenza estremamente semplici: una volta settato, il Configuratore Print realizzerà qualsiasi tipo di preventivo in automatico, fornendo risposte immediate ai potenziali clienti, i quali potranno così concludere immediatamente l’acquisto.

I vantaggi di un modulo per la preventivazione automatica

Chi effettua acquista online è abituato ad avere immediatamente, una volta raggiunto il carrello, il totale da pagare. Nel mondo del web to print, per avere un risultato simile, è necessario calcolare attentamente ogni singola opzione selezionata dal cliente. Il Configuratore Print di VG7 permette di creare preventivi per prodotti commerciali, prodotti editoriali, buste, etichette, prodotti di cartotecnica, articoli promozionali personalizzati e via dicendo.

Ma non è tutto qui, in quanto il Configuratore Print permette di gestire le macchine di stampa, i materiali e perfino gli scarti, impostando finiture, rilegature e altre lavorazioni successive.

Con la piattaforma VG7 gestire il tuo e-commerce per il mondo della stampa diventa un gioco da ragazzi: scopri tutti i moduli e le funzionalità disponibili, personalizza la tua piattaforma scegliendo solamente le soluzioni di cui hai bisogno per far crescere il tuo business, e integra facilmente VG7 con il tuo attuale gestionale di compatibilità: ti aspettiamo!