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Come applicare la Trasformazione Digitale in azienda?

Come premesso nel post precedente, relativo ai 6 pilastri della Digital Trasformation, oggi vedremo cosa significa avviare la Trasformazione Digitale in azienda, in particolare nelle Piccole e Medie Imprese (PMI).

Gli Osservatori “Digital Trasformation” del Politecnico di Milano riferiscono che la pandemia ha spinto le PMI verso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali (sai cos’è l’industria 4.0?), tuttavia questa trasformazione resta spesso limitata a specifici servizi. Il 42% di queste aziende non ha sufficienti competenze per intraprendere tale cambiamento.

Cerchiamo quindi di vedere insieme in cosa consiste la Trasformazione Digitale, analizzando prima un esempio pratico e poi passando in rassegna i 5 step cruciali per digitalizzare una PMI.

Trasformazione Digitale PMI: un esempio concreto

Molte aziende, durante l’emergenza sanitaria, sono state costrette a trovare nuovi canali di vendita per raggiungere i propri clienti. Tra questi canali sicuramente prevale quello online ed è per questo che molte imprese hanno investito sul settore e-commerce.

Molto spesso è proprio l’e-commerce il passo decisivo per affrontare un percorso di Digital Trasformation. Pensiamo ad esempio a un’azienda del manifatturiero che, per esigenze commerciali, decide di lanciare un negozio in rete. Cosa significa lanciare in maniera efficace uno store online?

E’ indispensabile effettuare delle analisi preliminari, al fine di non incappare in un insuccesso. È necessario determinare la modalità di gestione degli ordini, che in buona parte sarà differente da quella dei normali ordini offline. Nella definizione della nuova strategia devono intervenire non solo le aree commerciali e di marketing, ma anche i vertici aziendali e il settore IT.

Lanciare un e-commerce di successo richiede inoltre un cambiamento nella cultura aziendale. Diventano quindi importanti i dati, la loro raccolta, la loro analisi, al fine di avere una visione globale del business.

Si capisce, dunque, che partendo da un’esigenza particolare e concreta – il lancio di un e-commerce – è possibile intraprendere una vera e propria Trasformazione Digitale, a patto di coinvolgere tutti gli attori aziendali. Dunque, come si affronta nel concreto questo processo?

I 5 step per attuare la Digital Trasformation in azienda

I punti deboli del sistema aziendale

La Trasformazione Digitale si pone l’obiettivo di rendere l’azienda competitiva nel lungo termine. Si ritiene quindi necessario individuare i punti deboli, che possono frenare la digitalizzazione globale. Uno di questi può essere il livello di connessioni e passaggi comunicativi, che rende la macchina aziendale lenta e complicata. E’ quindi auspicabile creare protocolli digitali ad hoc, snelli, che portano a un’integrazione ottimale del sistema. Si pensi, per esempio, alla gestione documentale.

Mobile First

La Trasformazione Digitale passa sicuramente per i dispositivi mobili (tablet, smartphone), sia per i clienti che per i dipendenti. Diventa allora necessario contare su applicazioni interattive, user-friendly, che permettano di sfruttare fino in fondo (e in qualsiasi luogo) le tecnologie aziendali.

Il Cloud

Questo punto è fondamentale per aumentare la sicurezza e l’accessibilità dei dati in azienda. Anziché adottare un’ infrastruttura proprietaria, con un considerevole aumento dei costi interni, sia di manutenzione che di sviluppo, si può sfruttare il Cloud, accessibile sempre e ovunque.

Supporto IT

Come si può intuire, la Trasformazione Digitale in azienda deve essere supportata da una competente area IT, in grado di gestire componenti software e hardware, nonché di proporre le necessarie migliorie. In caso di necessità, il reparto IT aziendale – se esistente – può essere supportato da eventuali servizi in outsourcing.

L’ascolto dei clienti

La Digital Trasformation coinvolge anche i clienti. Sarebbe sbagliato intraprendere questo percorso senza avere un efficiente servizio di Help Desk, che aiuta i clienti e raccoglie preziosi feedback.  

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