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8 consigli per una solida cultura aziendale nel Web to print

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Dalla chiarezza dei core values alla motivazione dei dipendenti, fino ad una comunicazione coerente: ecco alcune dritte per costruire una salda cultura aziendale di lungo periodo

Per cultura aziendale si intende un corpus di valori, norme e comportamenti condivisi da un’azienda nel suo complesso.

Si tratta di una specie di “Costituzione” o “carta dei valori” fondanti di un’impresa: quelli che, in sintesi, costituiscono la visione, gli obiettivi e le modalità tramite le quali perseguirli.

Per approfondire, leggi “Cultura aziendale: che cos’è e perché è importante per il tuo Web to print“.

Ogni azienda dovrebbe riflettere sulla propria cultura aziendale, innanzitutto in termini identitari. Per riuscire a dire: “Io agisco così perché credo in quel valore, perché voglio perseguire quella visione”.

VG7, per esempio, in qualità di società digitale e provider di servizi Web to print, mette al centro del proprio core business l’innovazione costante, la competitività, la semplificazione di processi e la personalizzazione dei servizi al cliente. Sono concetti chiari, sostanziali e non abrogabili.

Ma come si costruisce una simile visione d’insieme, che sia contemporaneamente identitaria e stabile nel tempo, ma anche di ispirazione per il futuro? Su cosa conviene investire e focalizzare energie?

Abbiamo cercato di raccogliere i principali elementi sui quali puntare per costruire una cultura aziendale duratura, riconoscibile e condivisa.

La chiarezza dei core values

Primo punto, fondativo e imprescindibile: quali valori ispirano la tua azienda? Quali sono i principi di fondo che guidano le tue scelte di business? Che sia la tutela ambientale, la responsabilità sociale, la qualità, l’educazione, la parità dei sessi, la trasparenza e l’integrità, e chi più ne ha più ne metta, parliamo del nocciolo della questione “chi sei e in cosa credi”. Ovviamente i core values variano molto a seconda del settore in cui operi, come puoi aver dedotto dagli esempi che abbiamo fatto. Quali valori guidano il tuo Web 2 print?

Se, come purtroppo non sempre accade, questi valori sono realmente condivisi all’interno dell’azienda, i dipendenti si sentiranno veramente integrati e partecipi della sua visione.

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La coerenza

Altra chiave di lettura importante della tua cultura aziendale, che ne influenza molto la reputazione e la percezione esterna. Se hai un’azienda impegnata nella salvaguardia di fauna e flora marina e vieni immortalato mentre butti un mozzicone di sigaretta sulla spiaggia, la tua coerenza non è proprio delle migliori. Se hai un sito ecommerce per tipografia e stampi volantini pieni di sbavature e imprecisioni grafiche, non trasmetti un messaggio coerente. La conformità con il tuo ambiente di riferimento interno ed esterno e la corrispondenza tra comportamenti e core values: qui risiede la tua coerenza aziendale.

Essere ciò che si fa, fare ciò che si è, o almeno provarci: sfida ai limiti del filosofico!

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La comunicazione

Non deve mai mancare e deve essere incentivata a tutti i livelli. Un’azienda i cui membri non comunicano tra loro è come una stanza in cui non si fa mai circolare l’aria: dopo un po’, la produttività e la concentrazione ne risentono perché diminuisce l’ossigeno disponibile.

Innanzitutto, non deve mancare la comunicazione verticale, ovvero tra i vari piani della piramide aziendale: il manager che intrattiene rapporti con i propri dipendenti sarà più benvoluto di un manager chiuso nel suo ufficio da mattina a sera.

Anche la comunicazione orizzontale (tra colleghi) è fondamentale, sia in termini di clima sereno, sia in termini di condivisione di informazioni che possono giovare al lavoro di tutti.

Infine, la comunicazione verso l’esterno riveste un’importanza strategica di massimo rilievo: dev’essere gestita in modo il più possibile coerente, professionale, riconoscibile.

Il senso di comunità

Sarebbe auspicabile che chi lavora in un’azienda, specialmente se di piccole o medie dimensioni, si conoscesse almeno un po’. Magari anche al di fuori del posto di lavoro: pranzi o cene aziendali, eventi o meeting di vario genere possono essere occasioni perfette per approfondire la conoscenza tra dipendenti, per improntare le relazioni ad un maggiore dialogo e alla condivisione di aspetti della propria vita personale, che contribuiscano a diffondere un piacevole e utile senso di comunità.

La storia

Ogni azienda ha la propria. Più o meno vincente, di successo, curiosa: ma certamente unica e irripetibile. Non rinnegarla mai, anzi: diffondila e fanne tesoro. Raccontala sul tuo sito ecommerce per la stampa, ad esempio nella sezione “Chi siamo”. È il tuo baule di vecchie foto in soffitta, dove vai a guardare quando hai bisogno di ritrovarti.

Sarebbe bello che tutto il team aziendale la conoscesse: cosa ti ha spinto a fare il primo passo, quanto è stato difficile all’inizio, quali sono stati i fattori di maggiore entusiasmo e di tremendo scoraggiamento. Insomma, il cammino che ti/vi ha portati fino a dove siete oggi. Sentirsi parte di una storia sviluppa empatia e motivazione.

La formazione dei dipendenti

A proposito di motivazione dei dipendenti: dimostra che ci tieni a loro. Investi nella loro formazione e nel loro aggiornamento continuo, per esempio per la gestione del tuo ecommerce per tipografia. Non sarà utile solo per rimanere sempre al passo con i tempi (che in questa fase di innovazione digitale si evolvono a velocità supersonica), ma anche per esprimere interesse e cura nei confronti di chi lavora con te. Sentire che l’azienda crede nelle proprie capacità è motivo di orgoglio per ogni dipendente.

Leggi anche “Il valore dell’innovazione digitale nella cultura aziendale“.

Premiare il merito

Celebrare un’idea vincente o la buona riuscita di un’iniziativa per opera di un componente del team è molto importante. Fa sempre piacere sentirsi apprezzati e vedere riconosciuto il proprio impegno. Inoltre, anche il resto dello staff può venire motivato a sua volta vedendo che il merito viene riconosciuto e premiato.

Attivismo locale

La vivacità e la partecipazione di un’azienda al tessuto delle attività locali possono forgiare positivamente la cultura aziendale e diffonderla sul territorio. Questo aspetto può essere più o meno utile e rilevante a seconda del settore imprenditoriale in cui l’azienda opera (pensiamo, ad esempio, a quello assistenziale o educativo).

Ti interessa il tema della cultura aziendale? Leggi tutti i nostri articoli sul tema!